Gartner Magic Quadrant Analytics e Business Intelligence 2023

18.07.23 12:59 PM di Data Evolution

Gartner ha pubblicato la versione 2023 del suo Magic Quadrant per le soluzioni di Analytics & Business Intelligence (ABI). La posizione di leader è occupata da Microsoft, per il quinto anno consecutivo, seguita a distanza da Tableau e Qlik.

Fattori e capacità presi in esame

Per stilare la propria classifica, Gartner ha preso in considerazione diversi fattori, in particolare:

  • Integrazione con gli ecosistemi cloud
  • Integrazione con le applicazioni di business
  • Apertura e interoperabilità con altri sistemi

A livello di andamento generale, Gartner sta notando un maggior focus sulla facilità di design da parte dell’utente, con soluzioni anche del tutto prive di codice (low-code e no-code). Altre tendenze sono la necessità di un migliore controllo sulla creazione e la diffusione di contenuti analitici e la richiesta di un'architettura aperta.


Le funzionalità della piattaforma ABI includono le seguenti 12 capacità critiche, che sono state aggiornate per riflettere le aree di cambiamento di mercato, differenziazione e domanda dei clienti:

  • Insight automatizzati: applicare tecniche di apprendimento automatico (ML) per generare automaticamente informazioni per gli utenti finali (ad esempio, identificando gli attributi più importanti in un set di dati).
  • Catalogo di analisi: visualizzare contenuti analitici in modo da renderli facili da trovare e utilizzare. Il catalogo deve essere ricercabile e deve fornire raccomandazioni agli utenti.
  • Preparazione dei dati: supportare il trascinamento e il rilascio, l'aggregazione di dati da diverse fonti guidata dall'utente e la creazione di modelli analitici (come misure definite dall'utente, set, gruppi e gerarchie).
  • Connessione alle fontidati: connettersi alle fonti dati, sia in locale che nel cloud, per il prelievo dei dati strutturati nei diversi tipi di piattaforme d’archiviazione.
  • Narrazione dei dati (storytelling): combinare la visualizzazione interattiva dei dati con tecniche narrative, allo scopo di confezionare e presentare le informazioni in modo comprensibile e convincente per i decision maker.
  • Visualizzazione dei dati: supportare dashboard altamente interattive, nonché l'esplorazione dei dati attraverso la manipolazione di immagini grafiche. Offrire opzioni di visualizzazione più avanzate, quali le mappe termiche e ad albero, le mappe geografiche, i grafici a dispersione ed altri grafici non banali.
  • Governance: tracciare come le informazioni vengono usate, condivise e promosse.
  • Query in linguaggio naturale (NLQ): consentire agli utenti di porre domande sui dati utilizzando termini digitati in una casella di ricerca o pronunciati verbalmente nella propria lingua.
  • Reporting: fornire report pixel-perfect, paginati, che possono essere facilmente distribuiti.
  • Integrazione con la Data Science: consentire lo sviluppo e la prototipazione aumentati di modelli componibili di Data Science e Machine Learning (DSML), al fine di integrare le analisi nell'ecosistema DSML.
  • Magazzino delle metriche: fornire uno strato virtualizzato per consentire agli utenti di creare e definire metriche come codice, governare quelle metriche dai data warehouse e servire tutte le analisi successive, la scienza dei dati e le applicazioni aziendali. Include anche la capacità di definizione e gestione degli obiettivi.
  • Collaborazione: permettere la collaborazione simultanea di più utenti.

Gartner ABI 2023

I risultati del Gartner Magic Quadrant 2023

Quadrante Leaders

Microsoft. Power BI gode di un'ampia penetrazione del mercato e di un momento di crescita significativo, grazie all'integrazione con Microsoft 365, Azure e Teams, ad una politica dei prezzi flessibile, a funzionalità ben al di sopra della media e ad una roadmap di prodotto ambiziosa.

Nel 2022, Microsoft ha aggiunto una capacità di tracciamento delle metriche che consente ai team di allineare i propri obiettivi e le principali priorità in un'esperienza visiva collaborativa. La nuova versione Premium Gen 2 migliora il rapporto prezzo/prestazioni e il valore attraverso le sue capacità di autoscaling. Infine, Microsoft ha aggiunto data mart a basso codice per un facile accesso a soluzioni analitiche relazionali gestite in modalità self-service.


Tableau (aziendadi Salesforce). I suoi prodotti sono principalmente focalizzati sull'esplorazione basata su visualizzazioni, che consente agli utenti aziendali di accedere, preparare, analizzare e presentare i dati. CRM Analytics, precedentemente conosciuto come Tableau CRM, fornisce capacità di analisi potenziate per analisti e data scientist non professionisti. Tableau ha operazioni globali e serve clienti di tutte le dimensioni.

Nel 2022, Tableau ha rafforzato la sua visione di analisi potenziate per fornire insight contestualizzati con un'integrazione più profonda con Salesforce Data Cloud. Ha inoltre migliorato l'intelligenza decisionale integrando insight consapevoli del dominio in azione con Revenue Intelligence e altre app native di Salesforce. Il design estensibile e le integrazioni cross-platform (Salesforce Flow, MuleSoft, UiPath e Looker) consentono inoltre di creare analisi componibili per inserire gli insight nel flusso di lavoro con agilità.


Qlik. Il suo principale prodotto nel mercato delle piattaforme di analisi e BI è Qlik Sense Enterprise SaaS, che include Qlik Sense, Qlik AutoML e Qlik Application Automation. Qlik vende anche Qlik Sense come prodotto gestito dal cliente che può essere implementato on-premise o nel cloud del cliente. Tuttavia, Qlik Sense Client-Managed non include Qlik AutoML o Qlik Application Automation. Qlik è un fornitore indipendente dal cloud e ha il più alto livello di partnership per ciascuno dei tre principali provider di servizi cloud (AWS, Microsoft e Google), oltre a partnership con Databricks e Snowflake.

Nel 2022, Qlik ha integrato l'acquisizione di Big Squid per creare Qlik AutoML, che fornisce previsioni automatiche, clustering e analisi dei driver chiave per i data scientist non professionisti. Qlik ha inoltre introdotto Augmented Authoring, che crea dashboard generate dall'IA con input in linguaggio naturale e layout di dashboard automatizzati.


Quadrante Visionaries

Oracle. Oracle è riconosciuta soprattutto per la sua leadership nella gestione dei database e nelle applicazioni aziendali cloud complete. Oracle Analytics Cloud (OAC) fornisce contenuti predefiniti per quasi ogni applicazione aziendale di Oracle come parte chiave della sua strategia di commercializzazione. Sta inoltre riducendo il tempo per ottenere valore per i clienti nell'offerta di analisi avanzate includendo 17 modelli predefiniti di data science.

Nel 2022, Oracle ha dimostrato una visione all'avanguardia con nuove funzionalità innovative, tra cui la componibilità, i framework di azione e un avatar che presenta notizie di analisi in modo realistico. La sua roadmap mostra un significativo investimento nella connettività esterna a popolari applicazioni come ServiceNow, Mailchimp, SurveyMonkey e Yelp.


ThoughtSpot. I clienti di ThoughtSpot citano spesso la sua interfaccia utente amichevole per i consumatori, la capacità di gestire analisi complesse e la scalabilità per analizzare grandi set di dati come motivi per l'acquisto. L'esperienza di ricerca di ThoughtSpot indicizza e classifica i modelli di dati, i metadati e ogni valore di dati, consentendo al software di guidare l'utente verso insight più dettagliati. SpotIQ, la capacità di insight automatici di ThoughtSpot, monitora continuamente i dati per imparare a produrre insight personalizzati. È importante notare che ThoughtSpot esegue le sue ricerche e le attività di insight automatici tramite interrogazioni dirette dei database per ridurre al minimo lo spostamento dei dati.

Nel 2022, ThoughtSpot ha mirato a team e organizzazioni più piccole con un modello di prezzo basato sul consumo. Altre innovazioni recenti includono l'integrazione senza codice con il nuovo partner dbt Labs, l'integrazione di Sync (precedentemente SeekWell) per inviare insight alle applicazioni aziendali di terze parti e un plug-in web gratuito per Google Sheets.


SAP. SAP Analytics Cloud è una piattaforma nativa per il cloud multitenant con un ampio set di funzionalità che includono la visualizzazione dei dati, la generazione di report e l'analisi potenziata. Unifica l'analisi e la pianificazione aziendale per creare processi end-to-end dagli insight alle azioni aziendali. Nell'ultimo anno, SAP Analytics Cloud ha significativamente aumentato il suo slancio di mercato, come misurato dalle richieste dei clienti di Gartner, dalle ricerche e da Gartner for Peer Insights.

Nel 2022, SAP ha migliorato le sue capacità di reporting, storytelling dei dati e sviluppo di analisi per ottimizzare l'esperienza utente (UX) per gli sviluppatori di analisi aziendali, gli analisti aziendali e i consumatori di report. Le capacità di codifica a basso codice e avanzata delle applicazioni di analisi offrono applicazioni analitiche componibili per le linee di business (LOBs). Ha potenziato le capacità di integrazione e modellazione dei dati, in particolare sfruttando il contesto completo dei dati SAP e degli ecosistemi applicativi.


TIBCO Software. TIBCO Spotfire combina l'esplorazione visuale e la scienza dei dati, con un forte supporto per lo streaming, compresa la capacità di combinare dati in tempo reale e dati statici. Può anche eseguire modelli predittivi sui dati in streaming. Spotfire fornisce anche 45 funzioni dati predefinite per consentire agli utenti aziendali di eseguire analisi avanzate.

Nel 2022, TIBCO Spotfire ha introdotto le "azioni", una funzionalità senza codice per attivare flussi di lavoro tra applicazioni cloud e on-premises. Ha inoltre continuato a sviluppare oltre 25 Mods inizialmente creati dalla comunità, che sono visualizzazioni personalizzate utilizzate per creare applicazioni specifiche per un determinato settore. Inoltre, TIBCO ha potenziato la sua capacità di gestione dei modelli, consentendo ai clienti di valutare e monitorare le prestazioni dei modelli di data science pre-addestrati in un ambiente di analisi visuale.


Pyramid Analytics. Pyramid offre una suite integrata per l'ABI moderna lungo l'intero ciclo di vita dei dati, pronta all'uso. Il design "factory" di Pyramid si basa sulla preparazione dei dati e sul data wrangling basati su intelligenza artificiale, che vanno dalla scoperta dei dati alla condivisione tramite dashboard e report generati dagli utenti aziendali in un ambiente a basso codice/senza codice. Pyramid è completamente basato su browser e indipendente dalla piattaforma cloud, consentendo l'hosting su AWS, Azure, GCP, Oracle Cloud o Alibaba.

Nel 2022, Pyramid ha introdotto Tabulate, un'app che offre estese funzionalità di foglio di calcolo e capacità di modellazione aziendale nel processo di sviluppo di dashboard e report, consentendo agli utenti di incorporare questi fogli di calcolo come parte delle implementazioni analitiche. Inoltre, nel 2022, il motore di plug-in Solve di Pyramid consente agli analisti aziendali e agli sviluppatori analitici di eseguire la modellazione delle decisioni e l'ottimizzazione prescrittiva. Gli insight sviluppati in Solve possono essere facilmente condivisi con altri utenti per prendere decisioni aziendali ottimali.


Sisense. Sisense è uno dei pochi fornitori non-hyperscaler in grado di supportare in modo equilibrato sia casi di utilizzo di augmented analytics self-service che di analisi incorporate in un ambiente di cloud ibrido. Gli investimenti nel prodotto supportano l'aumento della domanda di analisi incorporate. Le attuali offerte di piattaforma sono Sisense Fusion Analytics, Sisense Fusion Embed e Sisense Infusion Apps. Le opzioni di implementazione per Sisense Fusion coprono sia l'hosting interno che l'opzione SaaS o Sisense Cloud utilizzando sia single che multitenancy e lo stesso codice per garantire coerenza. Il 2022 ha segnato un cambiamento di interesse significativo per le implementazioni di Sisense Cloud, guidato sia da un maggiore interesse da parte delle aziende di medie dimensioni che dalla domanda delle grandi aziende per l'hosting.


Tellius. Offre funzionalità per consumatori, analisti e data scientist non professionisti. Tellius fornisce insight utilizzando le sue interfacce "Cosa?", "Perché?" e "Come?". Gli insight "Cosa?" sono ottenuti utilizzando un'interfaccia di ricerca basata su NLQ (Natural Language Query). L'interfaccia "Perché?" evidenzia automaticamente i fattori chiave nascosti e le tendenze. L'interfaccia "Come?" identifica i segmenti sottostanti e consente ai decisori di agire.

Nel 2022, Tellius ha introdotto le Multi-Business View Vizpads (MBV Vizpads) che consentono agli utenti di eseguire analisi su origini dati con colonne comuni senza doverle unire. Tellius ha anche introdotto calcoli di quota di mercato specifici per l'industria direttamente dalla sua interfaccia di ricerca per clienti nel settore dei beni di consumo confezionati e farmaceutici.


IBM. IBM Cognos Analytics with Watson offre funzionalità centrali consistenti in implementazioni ibride, multi-cloud, pubbliche e on-premises. Cognos Analytics su Cloud Pak for Data può essere implementato su AWS, Azure, GCP e IBM Cloud. I clienti possono scegliere di utilizzarlo in combinazione con lo stack containerizzato di servizi D&A di IBM, inclusi storage, virtualizzazione dei dati, data refinery, catalogo dei dati e servizi DSML.

Nel 2022, IBM ha aggiunto l'Analytics Content Hub, una nuova capacità della piattaforma che unifica gli asset di analisi di un'organizzazione provenienti da più fornitori, inclusi IBM, Microsoft, Salesforce e Google. Sfondando i silos analitici, gli utenti possono accedere ai contenuti di più fornitori di piattaforme ABI. Inoltre, IBM ha apportato diverse migliorie alle sue capacità potenziate, migliorando il filtraggio delle entità temporali, la previsione multivariata, la libreria di serie temporali, la generazione di linguaggio naturale e la ricerca. Infine, IBM ha ampliato l'integrazione esistente con Slack aggiungendo l'integrazione con Microsoft Teams. Gli utenti possono ora condividere contenuti in Teams da Cognos e incorporare dashboard e report direttamente nel loro ambiente di Teams.


SAS. SAS Visual Analytics è uno dei componenti del portafoglio end-to-end di SAS, che offre soluzioni di preparazione dei dati visuali e potenziate, ABI, DSML e intelligenza artificiale.

Nel 2022, SAS Visual Analytics ha ampliato la sua integrazione con Microsoft Azure mediante il rilascio di azioni di pubblicazione e scoring dei modelli in Databricks, che è disponibile anche su AWS. SAS Embedded Process for Spark sessione continua con Databricks o con Synapse consente azioni di avvio e arresto. Altre capacità sono state migliorate, come gli oggetti a torta geografici, gli insight sugli outlier e una nuova libreria di componenti di contenuto aggiunta al SAS Viya SDK per una navigazione più semplice all'interno di pagine web o applicazioni web personalizzate.


Quadrante Challengers

Google. Looker di Google Cloud è una piattaforma ABI (Analisi Business Integrate) architettata per il cloud che offre analisi altamente governate, inclusi visualizzazioni e dashboard self-service, nonché un livello di modellazione semantica basato su LookML. Looker Studio può funzionare in modalità self-service completamente autonoma o può connettersi a Looker se si desidera utilizzare il livello semantico per combinare dati governati e non governati. La piattaforma di analisi focalizzata sugli sviluppatori di Looker fornisce un framework di collaborazione con controllo delle versioni per costruire sia BI interne che consentire ai clienti di creare applicazioni.


Nel 2022, Google ha unificato la piattaforma Looker includendo Looker, Looker Studio (precedentemente Data Studio) e Looker embedded con accesso di prima classe al livello semantico di LookML. Inoltre, Google ha fornito un accesso diretto a Google Sheets, Salesforce (Tableau) e Microsoft Power BI, ampliando la portata del suo livello semantico governato.


Domo. Tradizionalmente è stato preferito dagli utenti aziendali esecutivi, ma le innovazioni del prodotto negli ultimi anni lo rendono una popolare opzione anche per sviluppatori analitici, analisti aziendali e scienziati dei dati. Domo si è conquistato una solida nicchia nel campo dell'analisi di marketing e sta guadagnando consensi anche da parte delle organizzazioni che non dispongono di una solida base di data warehouse, in particolare nelle piccole e medie imprese. Sebbene Domo non sia una soluzione chiavi in mano, la sua libreria di oltre 1.000 connettori nativi per dati e applicazioni, unita alla sua suite di dati e analisi, consente un rapido tempo di valore accelerando il processo di ingestione, integrazione e trasformazione dei dati.


Nel 2022, Domo ha introdotto il "Domo App Framework" per consentire ai cittadini sviluppatori di utilizzare un ambiente a basso codice per integrare contenuti di BI in un flusso di lavoro di processo aziendale e condurre analisi ipotetiche isolando variabili specifiche. Sempre nel 2022, Domo ha approfondito l'integrazione con gli spazi di lavoro Jupyter, consentendo agli sviluppatori di pubblicare modelli in produzione con un codice minimo.


Amazon Web Services (AWS). Il suo Amazon QuickSight viene principalmente venduto nell'ecosistema dei clienti AWS. Molti utenti sono sviluppatori di analisi che utilizzano il codice per creare report paginati soggetti a governance centralizzata. Le API e gli SDK (Software Development Kit) maturi di QuickSight supportano casi d'uso di analisi incorporate, inclusi quelli per i fornitori di software indipendenti. Le sue operazioni sono geograficamente diversificate e la sua Enterprise Edition serve clienti di tutte le dimensioni e di vari settori verticali. I clienti citano la forza dell'integrazione con la suite di dati e analisi di AWS, la scalabilità, le prestazioni e un modello di prezzo competitivo come motivi chiave per adottare AWS.

Nel 2022, AWS ha ampliato i suoi investimenti nel servizio di BI cloud senza server, attirando consumatori arricchiti con storie di dati e insights automatizzati. Ciò fa seguito al lancio di QuickSight Q nel 2021, la sua capacità di interrogazione in linguaggio naturale potenziata dall'apprendimento automatico (ML).


MicroStrategy. MicroStrategy eccelle nella scalabilità, gestibilità e governance. Offre funzionalità avanzate di BI e reporting, incluso hyperIntelligence, che utilizza un grafo semantico per identificare dinamicamente insight predefiniti all'interno di applicazioni esistenti. MicroStrategy ha una vasta presenza geografica, presente in 37 paesi, e nel 2022 ha lanciato un nuovo centro di eccellenza tecnologica in Argentina.

Nel 2022, MicroStrategy ha ottenuto l'autorizzazione FedRAMP, che gli consente di fornire servizi gestiti per agenzie governative negli Stati Uniti, uno dei suoi principali settori di interesse per il 2023. Al 27 dicembre 2022, ha investito 4,03 miliardi di dollari per acquistare 132.500 bitcoin. Sebbene MicroStrategy abbia affrontato una significativa caduta del prezzo del bitcoin nel 2021, gli investimenti estesi in bitcoin rimangono una preoccupazione per alcuni clienti e prospettive di MicroStrategy.


Alibaba Cloud. Compete principalmente nel mercato Asia/Pacifico (APAC). Alibaba Cloud è il più grande fornitore di piattaforme di cloud pubblico nella regione. Il suo prodotto, Quick BI, offre preparazione dei dati, scoperta dei dati basata su visualizzazione, dashboard interattive e report. La piattaforma è disponibile come opzione SaaS che viene eseguita sull'infrastruttura di Alibaba Cloud. Quick BI offre anche un'opzione on-premise su Apsara Stack Enterprise Edition e opzioni di analisi incorporate con Alibaba Business Advisor e Alibaba DingTalk.

Quick BI ha esteso la sua roadmap cloud da Alibaba Cloud al supporto multi-cloud che è compatibile con Tencent Cloud, Microsoft Azure e Huawei Cloud. Alibaba sta anche sviluppando la sua rete di partnership regionali. Infine, nel 2022, Quick BI ha reso DingTalk uno dei suoi principali canali di vendita.

 

Quadrante Niche Players

Zoho. Zoho Analytics si concentra principalmente sulla preparazione dei dati, sulla visualizzazione dei dati e sul suo marketplace di app analitiche predefinite per gli analisti aziendali. Le sue operazioni sono geograficamente diversificate e i suoi clienti tendono ad essere piccole e medie imprese.

Nel 2022, Zoho ha migliorato la sua capacità di componibilità introducendo un'architettura di microservizi collegabili per le implementazioni su cloud pubblico e la connettività alle fonti di dati abilitando una connessione in tempo reale a tutte le fonti, inclusi i popolari applicativi aziendali SaaS.


Incorta. La principale proposta di valore di Incorta è la sua capacità di modellare rapidamente i dati da applicazioni enterprise come SAP, Oracle, Salesforce e JD Edwards. Con la tecnologia di Direct Data Mapping di Incorta, i clienti eliminano molti passaggi nel processo di modellazione dei dati e nell'estrazione, trasformazione e caricamento (ETL) dei dati. I dati vengono acquisiti senza trasformazioni nella loro forma originale e i collegamenti vengono inferiti dai metadati. Oltre a questa capacità di automazione del data warehouse, Incorta aggiunge funzionalità di acquisizione dei dati, gestione dei dati e visualizzazione/reportistica dei dati.

Nel 2022, Incorta ha introdotto Marketplace, una vetrina per applicazioni e componenti applicativi ai quali partner e clienti possono contribuire. Il fornitore ha inoltre ampliato la sua gamma di applicazioni dati per le quali fornisce contenuti predefiniti. Inoltre, Incorta ha aggiunto destinazioni dei dati, che offrono la possibilità di configurare sistemi di terze parti come data lake, data warehouse, sistemi di file e altri database per ricevere i risultati dei dati.


GoodData. GoodData ha trovato una solida nicchia nei casi d'uso in cui i clienti sono interessati a costruire e integrare un archivio di metriche come livello semantico universale nel proprio ambiente, utilizzando un approccio "headless" strettamente allineato alle pratiche mature di DevOps. L'approccio di GoodData all'"analisi come codice" è differenziante e offre API e SDK robusti per la personalizzazione e l'integrazione del front-end con strumenti di analisi aziendale integrata di terze parti, strumenti di data science e altre applicazioni.

Le due principali offerte di GoodData, GoodData Cloud Native e GoodData Cloud (la sua offerta SaaS), sono state consegnate e migliorate nel corso del 2022. Come azienda privata autofinanziata, GoodData ha raggiunto un importante traguardo nel 2022: la redditività. Ciò indica solide fondamenta operative allineate con la crescente domanda nel mercato di nicchia che si propone di raggiungere.


Ingressi ed uscite rispetto all’anno precedente

GoodData ha soddisfatto i criteri di inclusione per il 2022 ed è stato aggiunto. In base all'indice di slancio di mercato, Yellowfin non è stato incluso nella lista dei 20 fornitori inclusi.


Fonte: Gartner

Data Evolution