Informazioni di valore in un’architettura sicura, performante e scalabile
In Data Evolution ci occupiamo di supportare le imprese nella scelta dell'architettura dati più adatta alle proprie esigenze, offrendo soluzioni che spaziano dalle tecnologie on-premises a quelle cloud, con attenzione sia alla gestione dello storage dei dati che alla distribuzione delle informazioni.
Un'architettura dati correttamente progettata favorisce un'Information Delivery più efficace ed una migliore Data Governance.
Tipologie di soluzioni
Soluzioni On Premise
Sono interamente basate su data center aziendali che favoriscono elevata controllabilità, sicurezza dei dati e bassa latenza nelle connessioni interne.
Possono richiedere investimenti elevati in infrastruttura, personale interno specializzato, tempi di deployment e aggiornamento medio-lunghi e presentano quindi una limitata scalabilità.
Particolarmente adatte a industry caratterizzate da elevati vincoli normativi o a realtà con limiti di connettività esterna.
Soluzioni Cloud
Si basano su servizi scalabili erogati da provider esterni e favoriscono flessibilità, scalabilità automatica e deployment rapidi.
I costi sono di natura variabile e proporzionali alle necessità di storage, potenza di calcolo disponibile e quantità di informazioni trasferite.
Richiedono infrastrutture dotate di buona connettività ed elevati standard di sicurezza per il trasferimento dei dati.
Particolarmente adatte a progetti caratterizzati da carichi variabili e necessità di tipo agile.
Soluzioni Ibride
Le soluzioni ibride combinano componenti on-premise e cloud per ottimizzare performance, costi e scalabilità dell’architettura.
Consentono una migrazione graduale al cloud, mantenendo localmente le soluzioni legacy e sfruttando contemporaneamente le potenzialità di innovazione del cloud stesso.
Questo approccio richiede una progettazione specifica per coordinare l’integrazione cloud on-premise e la governance distribuita dei dati.
