Business Intelligence: trasformare i dati
in opportunità di business
La Business Intelligence (BI) è un processo che consente alle organizzazioni di raccogliere, arricchire ed analizzare i dati aziendali allo scopo di supportare il Decision Making con evidenze basate sulla realtà dei fatti. La BI odierna si pone essa stessa come un processo aziendale, atto a distribuire conoscenza alle altre funzioni così da migliorarne operazioni e processi.
I vantaggi della Business Intelligence
La Business Intelligence (BI) offre vantaggi notevoli alle aziende che decidono di investire in essa. L’implementazione della BI può trasformare il modo di fare business:
- Prendere decisioni migliori: fornisce alle aziende informazioni preziose che possono essere utilizzate per prendere decisioni più sicure basate sui fatti, e non sulla sola sensibilità del responsabile.
- Miglioramento delle Performance: può aiutare a identificare le aree in cui è possibile migliorare le prestazioni, consentendo interventi mirati per massimizzare l'efficienza operativa.
- Riduzione dei costi: può coadiuvare la riduzione dei costi identificando le aree in cui è possibile risparmiare tempo e denaro, automatizzando processi e controlli (ed operazioni) sui dati.
- Incremento delle entrate: dentifica opportunità di mercato, consentendo strategie mirate per aumentare le entrate aziendali.

I rischi di non utilizzare la Business Intelligence in azienda
Un’azienda può essere restia ad investire in una soluzione di Analytics come la BI, ma riflettendo sui rischi e i costi che comporta la mancanza di tale strumento, la decisione di implementarla diventa una scelta logica.
Tra i rischi che comporta il non avere accesso a informazioni accurate e aggiornate, ci sono innanzitutto le decisioni sbagliate, che possono avere un impatto negativo anche grave sulle prestazioni aziendali, e quindi il rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Inoltre, è concretamente possibile perdere opportunità di mercato che potrebbero invece essere identificate e sfruttate utilizzando la BI.
La mancanza di accesso a informazioni accurate e aggiornate può portare a decisioni sbagliate, che possono avere un impatto negativo sulle prestazioni aziendali, rimanendo indietro rispetto alla concorrenza.
Perché scegliere Data Evolution
Offriamo una gamma completa di servizi, tra cui:
- La raccolta dei dati grezzi provenienti da una varietà di fonti, nterne ed esterne all’azienda, e la loro eventuale trasformazione (in dati strutturati) in un’infrastruttura di Data Warehouse.
- L’analisi e visualizzazione dei dati attraverso strumenti di BI & Analytics, utilizzando una varietà di tecniche per identificare prontamente tendenze e modelli e rappresentarli nel modo più semplice da comprendere ed interpretare.
- Lo sviluppo di soluzioni di Data Management scalabili e affidabili, che operino intorno al processo di Data Warehouse & Business Intelligence.
Data Evolution ha una vasta esperienza nella realizzazione di progetti di Business Intelligence per aziende di diverse dimensioni e settori: un partner affidabile che può aiutare le aziende a ottenere il massimo dai propri dati.
Con una comprovata esperienza nella realizzazione di progetti di Business Intelligence per aziende di diverse dimensioni e settori, siamo il partner di fiducia che può aiutare la tua azienda a ottenere il massimo valore dai propri dati.


Il potenziale della Business Intelligence
Ecco alcuni esempi specifici di come la Business Intelligence può essere utilizzata per migliorare le prestazioni aziendali:
- Ottimizza le previsioni nel settore retail, riducendo le scorte in eccesso ed aumentando i margini di profitto.
- Migliora la gestione del rischio nel settore bancario, riducendo le perdite e aumentando la redditività.
- Migliora l'efficienza dei reparti produttivi aziendali, efficientando la pianificazione ed aumentando qualità e prestazioni della produzione.