Data Integration: trasformare i dati in informazioni coerenti e complete
La Data Integration è il processo di unificazione di dati tecnologicamente eterogenei provenienti da differenti fonti in un unico centro informativo aziendale. Rappresenta una componente fondamentale della Business Intelligence ed in generale del mondo degli Analytics, in quanto consente alle organizzazioni di uniformare e centralizzare i dati. Attraverso la Data Integration, i dati e le informazioni possono essere ridistribuiti ad altri sistemi ed applicazioni, supportando gli attori aziendali nelle loro attività operative.
I vantaggi della Data Integration
- Abilitare l’accesso alla Digital Transformation, entrando in un’ottica di data-driven che aumenti il valore delle proprie risorse, comprese quelle umane.
- Avere una fonte informativa affidabile che supporti la presa di decisioni e le normali operazioni, offrendo una visione più completa e chiara dei dati.
- Migliorare l'efficienza dei processi informativi riducendo la duplicazione dei dati e ottimizzandone la disponibilità e qualità, per operazioni più efficienti.
I rischi di non avere la Data Integration
Non investire nella Data Integration può comportare una serie di rischi per le aziende. Tra questi:
- Un’architettura dati complessa ed obsoleta, che rende onerosa qualsiasi attività di analisi o processo di rielaborazione dati, oltre a complicare l’introduzione di nuovi applicativi e sistemi.
- Tecnologicamente arretrati rispetto alla concorrenza, che al contrario utilizza la Data Integration per ottimizzare i propri processi. Chi non sfrutta questa risorsa, rischia di perdere opportunità di mercato altrimenti identificabili.